Produciamo in modo rispettoso dell'ambiente
Per noi in quanto tipografia è importantissimo agire in modo climaticamente neutrale in ogni aspetto possibile e tutelare così la natura. Per questo motivo scegliamo di collaborare con partner che abbiano a cuore l'ambiente come noi. Di seguito trovi maggiori informazioni sulle varie misure e collaborazioni.
Oltre a ridurre al minimo lo scarto di carta, ci impegniamo ad eliminare gli sprechi in ogni settore. Utilizziamo ad esempio fusti di grandi dimensioni per gli inchiostri, facendo così a meno di una grande quantità di latte di piccole dimensioni. Abbiamo scelto inoltre di impiegare inchiostri a base di oli vegetali per la loro migliore biodegradabilità e le migliori possibilità di riciclo.
Un miglioramento importante lo abbiamo realizzato eliminando l’alcol dal processo di stampa. In questo modo facciamo qualcosa sia per la salute dei nostri collabioratori sia per l’ambiente. Utilizzato per l’umidificazione dei rulli delle macchine da stampa è dannoso per la salute degli addetti e aumenta il rischio di incendio. Inoltre l’alcol reagisce con l’azoto nell’aria producendo l’ozono che è responsabile dell’effetto serra.
Un ulteriore aspetto fondamentale per l’ottimizzazione dell’impiego delle risorse nella stampa è la riduzione degli scarti di carta. Grazie ad un’ottimizzazione costante dei nostri processi di imposition delle lastre siamo in grado di raggiungere livelli di efficienza altissima nell’uso dello spazio sul foglio macchina. Anche in questo caso i vantaggi in termini di riduzione dei costi vanno di pari passo con l’obiettivo di ridurre l’impatto sull’ambiente. I nostri altissimi standard e processi produttivi efficienti ci permettono di produrre sempre la tiratura desiderata evitando così di produrre tirature inferiori o superiori al necessario. Gli scarti della carta vengono raccolti e infine riciclati.
Ogni collaboratore di SAXOPRINT si impegna a ridurre l'utilizzo di carta, acqua e carburanti. Nel 2014 siamo riusciti a ridurre le emissioni di CO2 rispetto all'anno precedente. A questo risultato hanno contribuito in modo rilevante il minor consumo di elettricità ottenuto grazie a sistemi di approvvigionamento di energia per le macchine di ultima generazione, l'ammodernamento dei sistemi di illuminazione e l'utilizzo del calore delle macchine per il riscaldamento degli ambienti. Alla riduzione delle emissioni lavoriamo anche al di là della produzione, sovvenzionando i collaboratori che raggiungono il posto di lavoro con i mezzi pubblici.
Climate Partner
La stampa climaticamente neutrale consiste nella compensazione della quantità di gas serra emessi.
Al momento sosteniamo un progetto di tutela ambietale volto alla conservazione forestale alle montagne di Harz, Germania. Grazie all'etichetta recante l'ID corrispondente al tuo ordine è garantita la massima trasparenza. Una volta conclusa la procedura d'ordine puoi scaricare l'etichetta nell'area cliente e inserirla nel layout del file di stampa. Tramite stampati climaticamente neutrali è possibile compensare esattamente la quantità di gas serra prodotti dalla stampa.
Certificato FSC®
Ordina i tuoi prodotti di stampa con carta FSC® dalla nostra tipografia e contribuisci attivamente al miglioramento e alla conservazione delle foreste. Cerca i prodotti certificati FSC®! La carta certificata FSC® viene impiegata per la realizzazione di vari prodotti:
Carta patinata
115 | 135 | 170 | 250 | 300 | 400 g/m²
Carta riciclata
80 | 170 | 250 g/m²
Carta naturale
90 | 160 | 250 g/m²
Quando scegli una carta FSC®, hai anche la possibilità di mettere l'etichetta FSC® sul tuo prodotto. Basta selezionare l'opzione quando si configura il prodotto. Stamperemo quindi l'etichetta per te.
La storia dell'impresa
2024
Con l'acquisizione della produzione di stampa di grande formato di EAST|print GmbH, i prodotti di comunicazione visuale come roll-up, beachflags e banchetti per fiere possono ora essere offerti a prezzi ancora più bassi.
SAXOPRINT gestisce la macchina da stampa Heidelberg Speedmaster XL 106 più veloce al mondo. 21.000 fogli all'ora possono essere stampati in qualità ottimale.
2021 - 2022
Il percorso verso una logistica delle lastre di stampa completamente automatizzata viene ulteriormente ampliato: Grazie alla nostra nuova macchina Speedmaster-XL-106 8-P 18k con Cutstar, il sistema “Plate to Unit” è stato installato con successo nel processo di stampa esistente.
Cambiando automaticamente le lastre di stampa e utilizzando lo strumento di pianificazione digitale Prinect, il processo di stampa viene eseguito nel modo più efficiente possibile. Ciò consente a SAXOPRINT di produrre prodotti in modo ancora più rapido, preciso ed economico.
2020
SAXOPRINT continua a investire nei suoi macchinari, per esempio con la macchina da stampa numero 1 al mondo nella stampa digitale, la HP Indigo 100K, o con una nuova macchina per la rilegatura perfetta delle brochure, la rilegatrice Horizon BQ-480.
Il passaggio all'esposizione delle lastre di stampa senza processo è un altro passo verso una stampa sostenibile e consente di risparmiare sostanze chimiche, acqua ed elettricità.
2019
Con la macchina di stampa Heidelberg Speedmaster XL 162 lunga 50 m con la taglierina Cutstar inclusa, una novità a livello mondiale entra in funzione presso SAXOPRINT. Garantisce efficienza e la migliore qualità.
2018
Con l'acquisto dei locali dell'azienda e l'integrazione di LASERLINE come società affiliata al 100%, SAXOPRINT si assicura posti di lavoro a lungo termine.
2015 - 2017
Nuove soluzioni e offerte per i clienti vengono create e stabilite con l'introduzione di SAXOPRINT® pro design, SAXOPRINT® easy box e SAXOPRINT Promoline. Seguono altri negozi online in Belgio e nei Paesi Bassi.
2013 - 2014
SAXOPRINT si reinventa con un rilancio e investe grandi somme in nuovi macchinari. Il numero di dipendenti aumenta per la prima volta a più di 500. L'adeguamento e il miglioramento dei processi produttivi determinano un ulteriore aumento della superficie produttiva a oltre 18.000 m². Ora c’è un negozio online anche in Italia.
2008 - 2012
Seguono altri negozi online in Francia, Austria, Spagna e Svizzera. Le capacità di produzione aumentano significativamente con l'acquisizione della prima macchina da stampa Heidelberg Speedmaster. SAXOPRINT guadagna un partner forte e diventa una filiale indipendente di CEWE Stiftung & Co. KGaA.
1999 - 2007
SAXOPRINT GmbH viene fondata come una piccola azienda locale di stampa digitale e offset con 22 dipendenti nella sede di Dresda. Segue l'apertura di un negozio online per la Germania e l'anno successivo per la Gran Bretagna, nonché l'espansione dell'area di produzione a 10.000 m². Più di 300 posti di lavoro vengono creati nel processo.