Vernice UV per una nobilitazione moderna
Al contrario delle altre tecniche di verniciatura, la vernice UV si basa unicamente sull’utilizzo di particelle solide. Non vengono impiegati né solventi né acqua. Questo la rende più ecologica e riduce i tempi di essiccazione. Il procedimento prevede l’applicazione tramite un cilindro di particelle di resina sintetica sullo stampato in forma di una pellicola che si uniscono tra loro grazie all’esposizione a raggi ultravioletti. Il risultato è uno strato di vernice omogeneo e coprente.
Attraverso questo procedimento si possono realizzare anche strati di vernice molto spessi, ottenendo un effetto ancora più marcato rispetto ad altri tipi di vernice. A seconda del tipo di vernice UV impiegato (lucida o opaca) lo stampato risulterà ancora più brillante oppure più opaco. La vernice UV non permette soltanto di ottenere uno stampato più pregevole ed impattante dal punto di vista estetico, ma ne migliora anche le proprietà meccaniche, rendendolo più resistente e durevole.
I tuoi vantaggi in sintesi
Stampati di pregio sia alla vista sia al tatto
Questa moderna tecnica di nobilitazione sottolinea efficacemente le qualità estetiche dello stampato e ne migliora le qualità meccaniche. Grazie alla proprietà di dispersione della luce, la vernice opaca dona allo stampato un carattere più discreto riducendo il contrasto dei colori e allo stesso tempo ne esalta l’eleganza e l’impatto visivo. Per questo motivo se ne consiglia l’utilizzo per cataloghi dai colori molto brillanti e ricchi di immagini, volantini e pieghevoli. Applicata su biglietti da visita e cartoline postali, la vernice UV dà prova della propria versatilità aumentandone la durevolezza e la resistenza all’abrasione. La durezza della vernice UV è una caratteristica che ne fa uno strumento perfetto se si desidera uno stampato che mantenga inalterate nel tempo le proprie qualità.
Servizio di alto livello
Per avvalersi della nobilitazione con vernice UV è sufficiente selezionarla alla voce nobilitazioni durante la configurazione del prodotto. La produzione degli stampati impiega soltanto un giorno in più del solito. Se riceviamo il file di stampa entro le ore 18:00 di un giorno lavorativo i tempi di produzione verranno calcolati a partire dal giorno stesso. Ogni singolo ordine viene sottoposto gratuitamente alla verifica di base del file per verificare che sia compatibile con i nostri processi di stampa. Consigliamo inoltre di ordinare la nostra prova colore per avere la certezza che i colori del prodotto finale saranno quelli desiderati.
Più rispetto per l'ambiente senza l'uso di solventi
La vernice è composta principalmente da leganti polimerici e viene essiccata tramite un’apposita essiccatrice a raggi UV. Al termine della stampa i fogli macchina vengono sottoposti alla verniciatura e infine all’essiccazione, che viene effettuata con un basso dispendio di energia.
Prodotti con vernice UV